Le Marche biologiche nel Bioreport 2015 della Rete Rurale Nazionale

Foto: Fiorano-agriturismo e vini bio dalle marche

E' uscita a fine dicembre del 2015 la quarta edizione del Bioreport sull'agricoltura biologica in Italia, curato dalla Rete Rurale Nazionale. In questo post vi presentiamo i dati più rilevanti per le Marche.

I dati si riferiscono in particolare all'anno 2013. Al contrario di quel che si può immaginare visto l'interesse crescente dei media per il biologico, in Italia l'incidenza dei consumi di prodotti e alimenti biologici rispetto ai consumi alimentari complessivi è solamente del 2%. 
Nonostante questo l'agricoltura biologica italiana ha visto "una crescita apprezzabile rispetto al 2012: le superfici dedicate - certificate e in conversione - sono aumentate del 13% circa, raggiungendo 1,3 milioni di ettari - oltre il 10% della SAU (superficie agricola utilizzata) complessiva - parallelamente a un incremento più modesto degli operatori (5,4%) che superano le 52.000 unita." 


http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15590
Nelle Marche il numero degli operatori biologici nel 2013 arriva a 2162 unità, con un buon +4,1% rispetto al 2012, mentre la superficie agricola utilizzata sale a 56.899 ettari (+4,3%), arrivando a rappresentare il 12,1 % del totale della superficie agricola marchigiana. Una buona percentuale, soprattutto per il Centro/Nord, dove solo Lazio (15,9%) e Toscana (13,6%) fanno meglio delle Marche. 

Il report si sofferma anche sui mezzi tecnici e sui dati della distribuzione di fertilizzanti: le statistiche ISTAT rilevano una diminuzione di fertilizzanti distribuiti in quasi tutte le regioni (-42% nelle Marche), ma  riguardo la distribuzione di fertilizzanti consentiti in agricoltura biologica le Marche sono tra le regioni meno "virtuose" con solo il 9% di fertilizzanti ammessi rispetto ad una quantità totale che supera le 1.300.000 tonnellate. 


Foto: Fattorie Biologiche Scibè


Per quanto riguarda le risorse a disposizione degli operatori bio nel nuovo Psr, la misura 11 dedicata esclusivamente all'agricoltura biologica del piano 2014/2020 incide per le Marche per il 14,9% come peso finanziario sulle risorse complessive del Psr, in una situazione a livello nazionale che va da un minimo dell’1,4% (Campania) a un massimo del 22,4% (Calabria). 

Le Marche si distinguono anche per l'elevata densità (numero di strutture per milioni di abitanti) di ristoranti, di aziende con vendita diretta e di agriturismi biologici nel 2014 (meglio della nostra regione solo l'Umbria). Dati del Rapporto Bio Bank 2015.


Aziende agricole biologiche certificate che svolgono anche attività agrituristica
Fonte: Rapporto BioBank 2015 www.biobank.it


 

Risorse Cooperativa

Risorse è una cooperativa di produzione e lavoro attiva in tre campi fondamentali di intervento: ambiente, società, comunicazione. Risorse è una realtà dinamica ed innovativa, che opera con un criterio "ecologico" (solidarietà e democrazia, mutualismo, qualità del lavoro per chi lo realizza e per chi se ne avvale, efficienza e dedizione come pre-condizioni) e dispone di competenza e cultura per affrontare in maniera positiva le nuove problematiche, con l'obiettivo il miglioramento della qualità della vita, dell'ambiente e la preservazione della biodiversità [Leggi tutto]

Active Tourism

Il nostro staff di guide esperte elabora itinerari ed eventi di turismo attivo nelle Marche, nei parchi e nelle aree protette di grande pregio naturalistico. Forniamo un supporto organizzativo, informativo, e tecnico con accompagnatori qualificati per: escursioni, trekking, cicloturismo e MTB, ciaspolate, onotrekking, nordic walking, vela e trekking, campi vacanze, orienteering, turismo accessibile. Vai al sito di Active Tourism

___
We draw itineraries and organize active tourism events throughout parks and protected areas of great natural beauty in the Marche region. Risorse provides organizational and technical support with qualified guides for: hiking, long distance walk, cycle tourism and MTB, Nordic walking, sail and trekking, snowshoeing, donkey trekking, nature holiday camps, orienteering, accessible tourism. Go to Active Tourism

Contatti

Pagine web

Sede Legale
Via Lorenzoni, 18
62100 Macerata (MC)

Sede Operativa
Via Barilatti, 9
62100 Macerata (MC)

Telefono e fax
+39 0733 280035
Mobile
+39 345 0935747